top of page

Progettare attraverso i cinque sensi: al via il ciclo di incontri tenuto da Aldo Colonetti

E' ufficialmente iniziato il corso Scuola per architetti e progettisti, diretto da Aldo Colonetti, con la prima serata dal titolo Gillo Dorfles “Il Kitsch”, l’espressione per eccellenza della sinestesia contemporanea.


L'incontro ha visto una grande partecipazione da parte del pubblico, con oltre 100 iscrizioni già confermate per le prossime date in calendario. L’evento è stato l’occasione per analizzare la figura di Gillo Dorfles, critico d'arte, pittore e filosofo, tenendo conto delle sue teorizzazioni sul kitsch e della sua attenzione per una visione e una progettazione basata su tutti i cinque sensi. Filo conduttore del pensiero di Dorfles era l’idea che il kitsch e dunque il cattivo gusto fosse sempre in agguato, in ogni ambito, dalla moda all’arte, dall’architettura all’artigianato.


Progettare utilizzando i cinque sensi, è il filo conduttore del corso curato da Aldo Colonetti, Scuola per architetti e progettisti, che terminerà martedì 25 giugno. Vedere, Ascoltare, Comunicare, Scrivere, Mostrare il progetto: quando l’architettura diventa protagonista attraverso i cinque sensi; questo il titolo dell’edizione 2024, un’occasione per scoprire come la progettazione architettonica possa influenzare ed essere a sua volta influenzata da tutto ciò che ci circonda, andando ad interagire con le persone attraverso tutti i sensi, spesso anche inconsapevolmente.


Ad avvio della serata il Sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, ha espresso il suo

entusiasmo per l’alta partecipazione all’iniziativa ricordando il costante impegno del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo nel proporre ogni anno percorsi di qualità, volti a fornire un servizio culturale sempre nuovo e stimolante. Un esempio di tale impegno, in programma proprio in queste settimane, è il ciclo di incontri curato da Massimo Cacciari e Nicola Pasini: Le sfide dell'Unione Europea tra storia, politica e opportunità globali, in programma il 9, 16 e 23 maggio, ore 20.30.


La serata di ieri è stata anche l’occasione per presentare l’intero ciclo di incontri curati dal Professore Aldo Colonetti, che vedrà numerosi ospiti di rilievo quali la regista Francesca Molteni, il responsabile Design Arte e Architettura del Corriere della Sera e di La Lettura Stefano Bucci, la responsabile Exhibition Design di Fondazione Prada Alessia Salerno, il responsabile World Design Luxottica Matteo Battistoni e il Ceo Caimi Brevetti Franco Caimi.

 

Il prossimo appuntamento del ciclo è previsto per mercoledì 29 maggio 2024, ore 21.00. Una serata da non perdere, che avrà come ospite d’eccezione la regista Francesca Molteni, che terrà un intervento dal titolo: Comunicare l’architettura e il design per conoscere meglio gli spazi che progettiamo: Renzo Piano.




Comments


bottom of page