Dopo il successo della prima edizione 2023, riparte quest’anno Scuola per politici e amministratori di enti locali e Regione 2024, un progetto formativo a cura di UPEL (Unione Provinciale Enti Locali), con il supporto del Comune di Cesano Maderno e dell’Università Vita e Salute San Raffaele, che si terrà presso Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo.
L’iniziativa mira a fornire una formazione specifica a chi opera nel settore pubblico, offrendo due differenti percorsi: un corso base e un corso avanzato, pensati per affrontare le sfide della gestione amministrativa.
L’obiettivo dei corsi è quello di colmare il gap di conoscenze, competenze e valori che spesso caratterizza gli amministratori locali, che provengono da esperienze professionali diverse dal settore pubblico. Gli incontri vogliono quindi rappresentare un’occasione per acquisire le competenze necessarie a svolgere il proprio ruolo in maniera efficace attraverso l’acquisizione di informazioni di tipo teorico, organizzativo e procedurale.
Il corso base prenderà il via venerdì 13 settembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, con l’intervento dell’Ing. Luca Bertoni sul tema "La programmazione degli obiettivi strategici". Il corso avanzato inizierà invece sabato 14 settembre, dalle ore 9:00 alle 12:00, con una giornata dedicata al tema "Gli appalti pubblici dopo il nuovo Codice dei contratti”. Entrambi i percorsi avranno una durata complessiva di 24 ore, suddivise in 8 giornate di lezione.
“Il positivo esito dell’ultimo corso per gli amministratori comunali, ci ha convinti a continuare l’esperienza. In questa occasione abbiamo voluto anche inserire materie “nuove”, cioè più moderne e non trattate in precedenza. Auspichiamo che la grande qualità espositiva dei docenti selezionati renderà tutti gli argomenti particolarmente interessanti ed utili per gli uditori” ha commentato Giuseppe Mele, Coordinatore scientifico di Scuola per politici e amministratori di enti locali e Regione 2024.
“Amministrare un Comune è un’attività complessa perché le scelte amministrative impattano su molteplici aspetti della vita quotidiana dei cittadini e delle imprese (scuola, mobilità, bisogni sociali, rigenerazione urbana) le cui istanze a volte sono risolvibili con azioni immediate, ma spesso necessitano di un’accurata programmazione delle attività, la cui efficacia è largamente condizionata dalla piena conoscenza dei bisogni della propria comunità da veicolare attraverso un percorso amministrativo finalizzato al pieno soddisfacimento dell’interesse pubblico” è stato il commento di Claudio Biondi, responsabile dell’organizzazione di Scuola per politici e amministratori di enti locali e Regione 2024.
Comments